• Servizi

     

Divisione Servizi di Verificazione

La Verificazione Periodica
L’accertamento denominato “verificazione periodica” ha lo scopo di assicurare il mantenimento nel tempo delle caratteristiche metrologiche ed il corretto funzionamento di uno strumento di misura.

Sono soggetti alla verificazione periodica tutti gli strumenti di misura utilizzati per funzioni di misura legale, ovvero la cui funzione di misura sia giustificata da motivi di interesse pubblico, protezione dell'ambiente, tutela dei consumatori, imposizione di tasse e di diritti e lealtà delle transazioni commerciali (artt. 1-2 del D.M. 93/2017).

Le verificazioni periodiche possono essere effettuate dagli organismi autorizzati da Unioncamere e, in via transitoria fino al 18/03/2019, per gli strumenti di misura con approvazione nazionale ed europea ante M.I.D. (Direttiva Europea 2014/32/UE), dal Servizio Metrico e dai laboratori autorizzati ai sensi del Decreto 10/12/2001 del M.A.P.

La Elster S.r.l. Divisione Servizi di Verificazione, quale organismo di ispezione riconosciuto da Unioncamere con il n. MI 207, inizia, nel novembre 2014, le attività di verificazione sui convertitori di volumi di gas; nel corso del 2015 le verificazioni vengono estese anche ai contatori a pareti deformabili, a turbina ed a pistoni rotanti. La Elster S.r.l. Divisione Servizi di Verificazione, inoltre, è accreditata UNI CEI EN ISO/IEC 17020 quale “organismo di ispezione di tipo C”.

 

Contatti